Monete della Germania
La Germania ottenne la sovranità nazionale nel 1871, adottando come valuta ufficiale il Marco, con le monete che erano inizialmente coniate in argento. La valuta tedesca conobbe un periodo di grande svalutazione, nel periodo successivo alla prima guerra mondiale, in cui praticamente non furono più utilizzate monete mentre si utilizzavano banconote di taglio via via crescente (i cosiddetti Papiermark). Per fermare la svalutazione fu emessa una nuova valuta, il Reichsmark (con un incredibile rapporto di cambio di 1:1.000.000.000.000 rispetto al Papiermark), che circolò fino al 1948.
Dopo la seconda guerra mondiale la Germania fu divisa in due stati, la Repubblica Federale Tedesca, che adottò come valuta il Marco Tedesco, e la Repubblica Democratica Tedesca che coniò l'analoga divisa denominata "Marco della Repubblica Democratica Tedesca".
Con la riunificazione del 1990 il Marco Tedesco divenne la moneta ufficiale dell'intera Germania, fino all'entrata in vigore dell'Euro, nel 2002.
La Germania effettua la coniazione in diverse zecche, attualmente ne rimangono attive cinque ma in passato ce ne sono state anche altre, che imprimono sulle monete una lettera ad indicarne la provenienza, e precisamente:
- A - Zecca di Berlino
- D - Zecca di Monaco di Baviera
- F - Zecca di Stoccarda
- G - Zecca di Karlsruhe
- J - Zecca di Amburgo
L’accesso alle sezioni tedesche del catalogo si trova nei link sottostanti: